home :: storia :: tecnica :: eventi :: gare e raduni :: campionato :: cronache :: galleria :: fita :: scuola volo :: equipaggi observer :: aerostati italiani :: libri :: meteo :: hall of fame :: glossario :: faq :: link :: chi siamo :: contatti :: mappa


Breve storia dell'aerostatica italiana

La mongolfiera con cui il 25 febbraio 1784 il conte Paolo Andreani e i Fratelli Gerli compirono il primo volo pilotato in Italia, primo fuori della Francia e quarto assoluto della storia (dipinto a olio di F.Battaglioli conservato presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patrii). Quella del volo più leggero dell'aria è uno dei capitoli più affascinanti della storia del volo e della storia umana tout-court: un'epopea in cui coraggio, spirito di avventura, ricerca scientifica, romanticismo e amore della sfida legano i primi pionieri ai moderni aeronauti in una vicenda straordinaria in cui gli italiani hanno avuto un ruolo di primissimo piano. L'Italia, dopo la Francia, è infatti il paese che, almeno nell'età eroica dei precursori e dei pionieri, ha dato il maggiore impulso all'aerostatica soprattutto nel campo dei palloni a gas e dei dirigibili. Una vicenda impossibile da condensare in poche righe tanto è ricca di avvenimenti, di protagonisti, di storie, ma che cerchiamo qui di raccontare per sommi capi per contribuire a conservare la memoria dei nostri connazionali che, attraverso i cieli del mondo, hanno dato il loro contributo al progresso comune regalando qualche momento di sogno e di incanto anche a chi non ha mai "staccato l'ombra da terra".



Precursori e pionieri | Ottocento e Novecento | La rinascita | Il futuro | Cronologia



Queste pagine sono basate sui libri di Marco Majrani, giornalista, saggista e fotografo, grande conoscitore e appassionato divulgatore della cultura aerostatica. A lui va un grazie speciale per aver consentito di utilizzare le sue pubblicazioni come guida per la realizzazione di questo sito. Per maggiori informazioni vedi la Bibliografia.


[home page]