home :: storia :: tecnica :: eventi :: gare e raduni :: campionato :: cronache :: galleria :: fita :: scuola volo :: equipaggi observer :: aerostati italiani :: libri :: meteo :: hall of fame :: glossario :: faq :: link :: chi siamo :: contatti :: mappa |
Biblioteca aerostatica Anche in Italia ormai da tempo sono disponibili pubblicazioni sull'aerostatica interessanti e curate a disposizione degli appassionati e del grande pubblico. L'elenco che segue presenta una selezione di quanto si può trovare nel nostro Paese sulle mongolfiere, i palloni a gas e i dirigibili: notizie storiche, informazioni tecniche e curiosità uniti a immagini di grande suggestione. L'elenco riporta, inoltre, una scelta di titoli su alcune delle più grandi imprese dell'aerostatica. Collaborate ad arricchire e migliorare questa bibliografia segnalando altre opere, ma anche eventuali errori e imprecisioni scrivendo a aerostati@yahoo.it Giornale Aerostatico Si tratta del primo periodico aeronautico pubblicato al mondo: un altro primato dell'aerostatica italiana ai primordi della storia del volo. Edito a Milano nel gennaio del 1784 (poche settimane dopo il primo volo umano in Francia e alla vigilia del primo volo umano in Italia) nel primo numero esordiva scrivendo: "Siamo già quasi giunti al sogno di varcar l'aria come le acque del mare". Purtroppo il sogno, almeno sulla carta stampata, svanì presto: il "Giornale" fu infatti costretto a chiudere dopo soli tre mesi perché le autorità imperiali austriache che governavano la città non gradivano la pratica del volo aerostatico. La ristampa anastatica, in 500 copie numerate fuori commercio, è stata realizzata nel 1984 dalla Tipolitografia Fraschetti di Roma per conto del Museo Aeronautico "G.Caproni" di Trento in occasione del Bicentenario del primo volo in mongolfiera compiuto in Italia fal marchese Andreani con i fratelli Gerli. Marco Majrani Le navi del cielo Edizioni dell'Ambrosino, 1993 L'opera alla sua uscita rappresentò una novità assoluta a livello internazionale: per la prima volta tutto quanto c'è da sapere sull'aerostatica era raccolto in un solo volume corrredato da moltissime immagini. Da segnalare il capitolo con le esperienze personali scritte in prima persona dai piloti italiani che ne sono stati protagonisti. Il libro ebbe anche un'edizione in lingua francese ("Bulles d'atmosphère") e una in lingua inglese ("Ships of the sky"), quest'ultima realizzata per la Albuquerque International Balloon Fiesta. Marco Majrani Aerostati - Veloci come il vento, leggeri più dell'aria Edizioni dell'Ambrosino, 1999 Gli aerostati nella storia, nell'arte, nella cultura, nella scienza. La tecnica, i record, le curiosità, ma anche il regolamento internazionale di gara e un completo manuale di volo. Il libro, che rappresenta la naturale evoluzione di quello precedente, riporta inoltre centinaia di indirizzi di club, raduni, musei e riviste di tutto il mondo. Un capitolo è dedicato al primo giro del mondo in pallone realizzato nel 1999 dal Breitling Orbiter III. Scritto in maniera chiara e corredato da un ricchissimo apparato di foto, immagini e disegni esplicativi, rappresenta un'opera fondamentale dalla quale questo sito ha attinto a piene mani grazie alla disponibilità dell'Autore. Marco Majrani I palloni volanti - Storia, tecnica e arte per volare più leggeri dell'aria Hoepli Editore, 2008 Il volume prosegue l'opera di divulgazione intrapresa da Majrani con i libri precedenti: un volume dove trovare tutto quello che riguarda le "navi del cielo" dalle origini a nostri giorni. Il saggio tocca tutti i campi inerenti l'aerostatica offrendo una lettura ricchissima di notizie storiche, informazioni scientifiche e dati tecnici ma anche racconti emozionanti e curiosi, aneddoti poetici e talvolta incredibili, ripercorrendo oltre due secoli di storia del volo "più leggero dell'aria". Come le precedenti opere dell'autore, si tratta di una lettura fondamentale sia per il neofita che desidera accostarsi al volo aerostatico, sia per l'esperto che vuole affinare la propria cultura. Completa il libro un vastissimo apparato di immagini. Marco Majrani Al tempo dell'aerostatica. 250 anni di audaci imprese, dai pionieri ad oggi LoGisma Editore, 2015 Il volume è incentrata sui prestigiosi e sorprendenti primati che l'Italia vanta nella storia dell'aerostatica fin dai suoi albori. Il saggio ripercorre in maniera organica e per molti versi inedita la storia degli eventi che segnarono l'evoluzione della scienza aeronautica nel nostro Paese, in particolare a Milano e a Roma. Da segnalare il lungo capitolo sull'evoluzione ed il futuro dei dirigibili. Come nelle altre analoghe opere dello stesso Autore non manca una particolare attenzione agli aspetti che legano il volo all'arte, al costume e alle letteratura. Marco Majrani Donne & Palloni. Profili delle più famose donne-pilota della storia aerostatica LoGisma Editore, 2021 Gli aerostati hanno permesso agli esseri umani per la prima volta la possibilità di volare. Mongolfiere, palloni a gas e dirigibili sono stati strumento di ricerca scientifica e tecnologica, sfida agli elementi, esplorazione e competizione sportiva. Una storia in cui le donne, fin dal principio, con imprese che ancora oggi destano ammirazione sono state una presenza costante e continuano ad esserlo. Il volume accurato, documentato e ricco di informazioni, come tutti quelli di Majrani, racconta le vicende e le imprese di alcune di loro dall'epoca dei pionieri ai giorni nostri. Marco Majrani Vincenzo Lunardi Aeronauta - L'avventurosa esistenza di un eroe del Settecento LoGisma Editore, 2011 Opera dedicata al grande aeronauta lucchese che a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo, negli anni della Rivoluzione Francese, divenne straordinariamente popolare compiendo il primo volo umano in Inghilterra, volando successivamente in Italia, Spagna e Portogallo e giungendo fino a oltre settemila metri di quota. La sua vita, ricca di successi e autentici trionfi, fu però anche costellata da fallimenti e delusioni, in un avvincente successione di eventi mai banali. Il libro, frutto di una non facile ricerca lunga ed appassionata, correggendo anche molte notizie imprecise circolate fino ad ora, racconta per la prima volta e in modo esaustivo la vita di uno dei più grandi e affascinanti personaggi del Settecento europeo, restituendo a Lunardi, morto povero e dimenticato in un convento portoghese, la fama e il merito che non riuscì ad ottenere in Patria dai suoi contemporanei. Marco Majrani Catalogo delle medaglie aerostatiche dal 1783 al 2013. La storia dell'aerostatica attraverso la coniazione commemorativa. LoGisma, 2014 Il volume, unico nel suo genere, offre un panorama della coniazione commemorativa di medaglie e monete in campo aerostatico, dalla fine del Settecento a oggi, da quelle più antiche, e dunque più rare e interessanti, alle emissioni in metallo "povero" come quelle coniate durante l'assedio di Parigi o per commemorare le prime competizioni del Novecento, ma ugualmente assai ricercate. Questo primo catalogo riguarda le realizzazioni collegate a eventi con palloni non dirigibili. Il libro offre un panorama interessantissimo sia per i collezionisti e i numismatici, sia per gli appassionati di storia aeronautica. Antonio Biasioli Magic Balloons Centrooffset, 1995 L'autore, giornalista e fotografo di sport, natura e turismo, frequenta da molti anni il mondo dell'aerostatica ed ha partecipato a molti raduni e competizioni sia in Italia che all'estero. Questa sua prima opera non lascia indifferenti per come riesce a tradurre in immagini spettacolari tutto il fascino e l'emozione indescrivibile del volo in mongolfiera nelle occasioni e nei paesaggi più diversi. Antonio Biasioli Ballooning over 2000 Editrice Elzeviro In questa seconda fatica editoriale Biasioli continua a trasmettere la sua passione per le mongolfiere attraverso immagini suggestive, di grande effetto e bellezza, scattate durante i maggiori raduni internazionali ed in altre occasioni. Il libro è corredato da notizie storiche e informazioni tecniche utili a comprendere la natura del volo in mongolfiera e la tecnica di costruzione dei palloni ad aria calda. Antonio Biasioli Il Mondo delle Mongolfiere Sport Balloon edizioni, 2003 Il volume è stato realizzato anche con il contributo di alcuni amici dell'Autore, piloti e appassionati, italiani e no, che hanno fornito immagini particolari scattate in occasione di vari raduni in giro per il mondo. Ne è nato un volume che, soprattutto attraverso le immagini, fornisce il ritratto del mondo aerostatico dipinto dall'autore che per passione da molti anni segue e documenta i più importanti raduni in Europa, Canada e Stati Uniti cercando di coglierne gli aspetti più significativi e spettacolari per restituire al lettore tutta la magia del mondo delle mongolfiere. Antonio Biasioli Magic Special Shapes Sport Balloon edizioni, 2005 Il libro presenta una straordinaria galleria di immagini delle più incredibili mongolfiere di forma speciale raccolte, con l'aiuto di amici fotografi e piloti, nell'arco di diciassette anni un po' in tutto il mondo. Daniela Comi, Roberto Magni Mongolfiere. Storia, evoluzione e grandi avventure Edizioni White Star, 2009 In 300 pagine di immagini il volume ripercorre la storia dell'aerostatica attraverso le imprese dei grandi personaggi che ne hanno segnato l'evoluzione. Perché "ieri come oggi, dai fratelli Montgolfier ai piloti del futuro, l'aerostatica, per quanto sviluppatasi nel corso del tempo, ha mantenuto lo stesso principio e ogni pilota deve venire a patti con la natura per potere dare del tu alle nuvole". E così "la mongolfiere moderne continua a farci sognare perché è quanto rimane dell'infanzia in ogni adulto, è Jules Verne e le sue avventure prodigiose, è un mondo di poesia vivente e palpabile". Pier Luigi Bassignana Aerostati Selcom, 1997 Più che una storia sistematica dell'aerostatica, il volume racconta il clima sociale e culturale nel quale maturò la nascita e successivamente si affermò la mongolfiera. Un aeromobile che per le sue particolari caratteristiche non avrebbe mai potuto diventare un mezzo di trasporto di massa ma che, a oltre due secoli dalla sua comparsa e nonostante l'evoluzione tecnologica, mantiene intatti tutta la sua magia e il suo fascino che l'Autore, specialista appassionato dell'Ottocento, riesce a racconta senza retorica o inutile enfasi. Eugenio Alberti Schatz Mongolfiere. Il futuro è un viaggio indietro nel tempo s.e., 2017 Il libro è dedicato all'universo delle mongolfiere, bellissime da vedere anche da terra con i loro colori fantastici e le loro forme. Dai primi esperimenti alle affollatissime manifestazioni odierne, dalle opere d'arte al design, dai manifesti d'epoca ai poster cinematografici. Un immaginario senza tempo, popolato da scienziati, esploratori e gentiluomini avventurosi. Un'opera pensata per tutti gli appassionati del volo e del viaggio ma anche, e forse soprattutto, a chi "nonostante il progresso, continua a subire il fascino del mezzo di trasporto più magico che c'è". Lorenzo Diaco Mongolfiere Thema Edizioni, 1988 Si tratta probabilmente del primo libro del genere pubblicato in Italia sulle mongolfiere. Il volume è riccamente illustrato con foto di grande formato a colori di Lorenzo Diaco, Pietro Contegiacomo, Peter Hansen, Dany Cleyet-Marrel e altri. L'introduzione è scritta da Paolo Contegiacomo, grande personaggio dell'aerostatica italiana, uno degli artefici della rinascita del volo in mongolfiera nel nostro paese, purtroppo prematuramente scomparso. Massimo Raffanti Volare in Mongolfiera Pezzini Editore, 2013 Massimo Raffanti, giornalista, scrittore, fondatore del "Vincenzo Lunardi Balloon Club" di Lucca, vola in mongolfiera dal 1984 ed è l'animatore di molte manifestazioni ed eventi. In questo volume ha raccolto il frutto di anni di ricerca e di studio con l'obiettivo di recuperare e mantenere la memoria del grande aeronauta lucchese Vincenzo Lunardi. Un volume che contribuisce ad arricchire nel modo migliore la bibliografia italiana sull'aerostatica e che ha anche lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, il mondo imprenditoriale e le istituzioni locali ad un maggior impegno nella divulgazione della conoscenza dell'aerostatica e della storia del volo nel nostro Paese. Arnaud Deramecourt Le pilotages des montgolfières Cepadues-Editions, 2000 Seconda edizione di questo manuale realizzato da Arnaud Deramecourt, pilota, istruttore e costruttore di mongolfiere, sotto l'auspicio della Direzione generale dell'aviazione civile francese e della Federazione francese di aerostatica. Questa nuova edizione (interamente riscritta) con l'ausilio di un gran numero di fotografie, carte e schemi grafici, permette un approccio concreto e l'acquisizione di tutte le informazioni indispensabili alla pratica del volo in mongolfiera. Un vero e proprio testo di riferimento reperibile anche in Italia nelle librerie specializzate oppure su Internet ma di cui purtroppo esiste solo l'edizione in lingua francese. Enrico Maddalena Progettare, costruire e far volare le mongolfiere di carta Hoepli, 2011 Un testo fondamentale per progettare, costruire e far volare le mongolfiere di carta. Ricco di illustrazioni, tecnicamente approfondito e con un CD-ROM allegato, fornisce i necessari dati tecnici sull'attrezzatura, i materiali, la geometria e la struttura dei palloni di carta fornendo le informazioni necessarie alla loro realizzazione dalla progettazione, alla costruzione, al volo. Un manuale completo per la realizzazione amatoriale di mongolfiere di carta che segue l'analoga opera pubblicata nel 1992 presso l'editrice Il Castello. L'Autore è uno dei fondatori dell'associazione ARIA e tra i massimi esperti di questa specialità dell'aeromodellismo che in Italia vanta una lunga storia legata alle tradizioni popolari. Davide Arecco Mongolfiere, scienze e lumi nel tardo Settecento Cacucci, 2003 L'Autore ripercorre la conquista del cielo e la nascita della navigazione aerea nell'età dei Lumi, ovvero la cultura accademica e le conoscenze tecniche applicate al volo nel periodo che va da subito prima della rivoluzione francese fino all'età napoleonica. Di particolare interesse il racconto dello sviluppo del volo in pallone negli stati italiani preunitari. Il volume offre in appendice interessanti documenti, un'utile cronologia, i riferimenti ai manoscritti e alle fonti d'archivio consultate e l'indispensabile bibliografia necessaria a chi voglia approfondire la conoscenza sugli albori del volo più dell'aria. Bertrand Piccard, Brian Jones L'ultima grande avventura (t.o. Winds of hope) Corbaccio, 1999 La storia del primo giro del mondo in pallone senza scalo narrato in prima persona dai suoi protagonisti, Bertrard Piccard e Brian Jones. Il volume, un vero e proprio diario di bordo a due voci, racconta tutte le difficoltà, le incertezze e i pericoli affrontati per circumnavigare il globo terrestre con un volo di 45.000 chilometri dentro una capsula lunga sei metri realizzando il sogno di compiere un'impresa mai riuscita a nessuno in precedenza. Con l'aiuto di foto a colori e dettagli tecnici, i due trasvolatori rendono il lettore partecipe della loro epica avventura dalla sua ideazione alla felice conclusione attraverso guasti, imprevisti, condizioni meteorologiche avverse, la paura di rimanere senza carburante, le difficoltà per ottenere il permesso di sorvolo sulla Cina, fino all'atterraggio nel deserto egiziano con la consapevolezza di avere compiuto una grande impresa umana prima ancora che sportiva e tecnologica. Antonio Castellani I cavalieri del cielo. Storia della Gordon Bennett Balloon Cup LoGisma, 2013 Il libro ricostruisce l'epopea della Coupe Gordon Bennett, la più antica e gloriosa gara aeronautica del mondo. L'autore racconta le varie edizioni di una competizione unica, ormai entrata nel mito, sempre contrassegnate da un grande agonismo, nel periodo eroico della Coppa, dal 1906, con la pausa forzata per la prima guerra mondiale, fino al 1938 e alla fine di un'epoca. Il racconto, minuzioso e documentato, si snoda in una lunga serie di avventure incredibili e talvolta, purtroppo, anche tragiche, ma anche di risultati tecnici e sportivi di grande rilievo a cui fanno da accompagnamento episodi divertenti e paradossali. Nicola Simonetti Primato mondiale italiano. Posta aerostatica. Edizioni Poste Italiane, 2002 Il volume racconta la vicenda dei messaggi postali inviati con palloni aerostatici durante le "Cinque giornate" di Milano del 1848. Più che l'aspetto aeronautico l'opera privilegia quello documentale e filatelico ma lo segnaliamo perché questo importante episodio storico rappresenta la prima trasmissione postale mondiale che utilizza palloni aerostatici e che diffonde notizie in maniera certa e in tempi rapidi ad una vasta utenza realizzando per la prima volta al mondo un servizio di posta aerea. Oltre che dell'uso degli aerostati e dei messaggi diffusi durante le "Cinque giornate" il volume parla, tra l'altro, della traversata delle Alpi con gli aerostati, dei palloni al servizio del genio militare e del loro impiego nella guerra italo-turca e nella prima guerra mondiale. Giorgio Zanrosso Dirigibili 1852-1937. Dal Giffard n.1 all'Hindenburg Editrice Veneta, 2004 L'autore, grande appassionato ed esperto di aviazione, ricostruisce l'affascinante percorso storico-tecnico dei dirigibili: dai fratelli Montgolfier fino ai giganteschi Zeppelin. Nella prima parte del volume si ripercorre la storia dalle prime teorizzazioni fino alle realizzazioni dell'Ottocento. Segue lo sviluppo dei dirigibili fino alla prima guerra mondiale e al loro impiego bellico. L'ultima parte dell'opera copre il periodo che va dalla fine della Grande Guerra alla tragedia dell'Hindenburg che segnò la fine dell'epoca d'oro dei dirigibili. Notevole l'apparato iconografico con fotografie, schemi, grafici e molte immagini d'epoca. Non mancano nemmeno note tecniche e un'utile bibliografia. Un'opera indispensabile a per chiunque sia interessato ai dirigibili e più in generale al volo aerostatico. Ilario Saccomanno L'hangar per dirigibili di Augusta Associazione Hangar Team Augusta Il volume serve a sostenere le iniziative di conservazione dell'hangar per dirigibili di Augusta, una struttura militare unica nel suo genere. L'imponente opera venne iniziata nel 1917 e fu inaugurata nei primi mesi del 1920. Il complesso era dotato anche di caserme, officine e abitazioni per ufficiali e truppa. In seguito, nella zona sottostante la collina dell'hangar, furono costruito anche un idroscalo per ricognitori e aerosiluranti. Dopo la seconda guerra mondiale e fino al 1958 la zona venne usata dalla britannica BOAC come base per la linea aerea Gran Bretagna-Italia-Nord Africa. In seguito il complesso fu utilizzato come base elicotteri della Guardia di Finanza per poi finire definitivamente in disuso. Vittorio Angius, Almerico da Schio La scienza aerostatica Giunti, 2000 Il volume è la riedizione di un testo pubblicato nel 1855 in cui Vittorio Angius presenta anticipazioni all'avanguardia e che per molti versi oggi appaiono quasi profetiche come, per esempio, l'impiego dell'alluminio per la costruzione degli aeromobili. L'opera contiene anche tre brevi saggi di Almerico da Schio, studioso delle problematiche del volo più leggero dell'aria, uno dei precursori della realizzazione dei dirigibili a sua volta progettista e costruttore dell'aeronave "Italia", il primo dirigibile italiano. Il volume offre così un importante contributo alla divulgazione degli studi relativi alla tradizione scientifica italiana. Léo Gerville-Réache Il giro del mondo in Zeppelin FBE Edizioni, 2009 Nel 1928 fu compiuto il primo giro del mondo del dirigibile Graf Zeppelin: con un volume di 105.000 mc di volume e motori capaci di erogare 2700 cv di potenza era il piú grande dirigibile progettato dal conte Ferdinand von Zeppelin. Costruito come aeronave sperimentale fu l'aeronave per trasporto passeggeri di maggior successo in quel periodo e si dimostrò così affidabile che fu utilizzato per le imprese che lo resero famoso tra cui la traversata artica e, appunto, il giro del mondo. Il giornalista Léo Gerville-Réache, una delle "firme" del quotidiano francese Le Matin, visse e raccontò quella straordinaria trasvolata. Con lo stile efficace del reporter di razza il libro ci consegna un importante documento storico corredato da fotografie dell'epoca. Sulle trasvolate artiche in dirigibile di Umberto Nobile - quella vittoriosa del "Norge" di Roald Amundsen e quella finita in tragedia dell'aeronave "Italia" a cui seguì un infinito strascico di polemiche e controversie - segnaliamo i seguenti testi: Umberto Nobile, Sentieri azzurri. La conquista del Polo Nord, Anthelios Si tratta del diario in cui Nobile racconta la trasvolata del Polo Nord con il dirigibile "Norge" insieme a Roald Amundsen. Il volume riporta la trascrizione integrale e riproduce i fogli originali degli appunti presi tra l'11 e il 13 maggio del 1926 durante il volo dalle isole Svalbard all'Alaska: un documento di notevole importanza per la storia dell'esplorazione aerea dell'Artide. Umberto Nobile, L'"Italia" al Polo Nord, White Star/National Geographic, 2006 Dopo il successo del "Norge", Umberto Nobile decise di tornare al Polo Nord in dirigibile nel 1928 per una spedizione geografica e scientifica interamente italiana. Per questa impresa progettò il dirigibile "Italia". Il 23 maggio però l'aeronave precipitò sulla banchisa e sette uomini persero la vita: per i superstiti iniziò una lotta per la sopravvivenza con pochissimi mezzi a disposizione, scarsi viveri e difficiltà di ogni genere che si concluse un mese e mezzo dopo. Iniziò allora la fase delle polemiche e delle controversie. Nobile ricostruisce la vicenda rimasta nella storia delle sfide artiche e nella memoria collettiva e che continua a far discutere ancora oggi. Umberto Nobile, Ali sul Polo. Storia della conquista aerea dell'Artide, Mursia, 2001 (prima ed. 1975) Il grande aeronauta italiano racconta le due imprese polari da lui condotte: quella del 1926 con Roald Amundsen a bordo del dirigibile "Norge" e quella, sfortunata, del 1928 con l'"Italia", con la tragica epopea dei superstiti della "tenda rossa". Nobile non si limita a narrare le due imprese di cui fu protagonista ma descrive con precisione tutta la storia delle esplorazioni aeree dell'Artico, mantenendo sempre il distacco del cronista anche evitando, per esempio, la narrazione in prima persona. Anche sulle infuocate polemiche che seguirono la tragedia del "Italia" Nobile propone il suo punto di vista con taglio documentaristico evitando i toni romanzeschi. Ferruccio Dendena, La tenda rossa, Anthelios Il volume rievoca con molte immagini l'appassionante e tragica vicenda della trasvolata del dirigibile "Italia" e le peripezie dei sopravvissuti che, dopo la caduta dell'aeronave, attesero per 48 giorni l'arrivo dei soccorsi: la "tenda rossa" divenne il rifugio da cui trasmettere i messaggi di aiuto con la radio rimasta fortunosamente intatta e guidare le operazioni di soccorso che videro coinvolte molte nazioni e causarono la morte, tra gli altri, di Roald Amundsen con cui Nobile aveva compiuto la trasvolata artica del "Norge". Allegato al volume un cd-rom con centinaia di foto e diversi filmati che costituiscono una testimonianza delle capacità e del coraggio dei trasvolatori e dei loro soccorritori. Wilbur Cross, Disastro al polo, TEA, 2003 Ricostruzione appassionata della tragica trasvolata polare del dirigibile "Italia" di Umberto Nobile. Una narrazione ricca di suspense che, tra intrighi politici e colpi di scena, ricostruisce i momenti salienti della vicenda delineandone i protagonisti sulla base delle testimonianze dei superstiti. Avvertenza: questo elenco fornisce indicazioni su pubblicazioni di carattere generale utili per quanti siano interessati alla conoscenza degli aspetti storici, tecnici e culturali del volo aerostatico. Non sono riportate le tante opere di vario tipo disponibili sul mercato antiquario e delle rarità editoriali per le quali rimandiamo ai canali specializzati. |
|