aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


21° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera
Mondovì 2008


WAG 2009 Test Event

PAOLO BONANNO CAMPIONE ITALIANO 2008

Un immagine del pallone di Paolo Bonanno in volo durante il campionato italiano 2008 (© Roberto Spagnoli) Paolo Bonanno ha vinto il 21° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera che si è svolto a Mondovì dal 8 al 13 luglio 2008 e al quale hanno preso parte venti piloti italiani a cui si sono aggiunti altri cinque concorrenti provenienti da Regno Unito e Ungheria. Il pilota piemontese, monregalese di adozione, si è aggiudicato il titolo dopo 7 voli e 16 task complessivi condotti sempre con grande determinazione. Dietro di lui, nella piazza d'onore, Diego Charbonnier, autentica rivelazione della competizione, per la prima volta al campionato ma in possesso di una notevole esperienza, che ha preceduto il fratello Igor Charbonnier, campione nazionale uscente. I fratelli aostani hanno conteso fino all'ultimo il titolo a Bonanno che ha però condotto la propria gara in maniera autorevole, concedendo pochissimo agli avversari e mettendo in campo tutta la sua esperienza. Bonanno si è aggiudicato anche la vittoria assoluta davanti ai britannici Richard Parry e Andrew Holly. Con la conquista del titolo 2008 Bonanno ha conquistato inoltre il record assoluto di vittorie nel campionato italiano (sette) superando l'eterno amico-rivale Giovanni Aimo, padrone di casa e numero 1 del ranking nazionale, rimasto fuori dal podio per pochi punti, e raggiungendolo come numero complessivo di podi conquistati (sedici su ventuno partecipazioni). Il neo-campione italiano ha scritto inoltre per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro del "Premio Contessa Caproni", il premio speciale messo in palio dalla presidente onoraria della Federazione Italiana di Aerostatica che sarà aggiudicato definitivamente al primo pilota che vincerà tre titoli a partire dall'anno della sua istituzione. L'esordiente Giuseppe Forgione si è aggiudicato infine il "Trofeo Mondovì Piazza" avendo vinto la spettacolare prova speciale svoltasi nel pomeriggio di venerdì 11 luglio che aveva come obiettivo un bersaglio "virtuale" posto sulla verticale della torre campanaria che svetta sulla sommità della cittadina piemontese e che ha offerto alla popolazione uno spettacolo unico ed emozionante.

21° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera: un'immagine della cerimonia di premiazione (© Roberto Spagnoli) Il 21° Campionato Italiano è stato organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì in collaborazione con il Comitato organizzatore World Air Games 2009, con la Federazione Italiana di Aerostatica e con l’Associazione Giudici Italiani di Aerostatica.
La base operativa era stabilita presso il Porto Aerostatico di Mondovì, una struttura unica nel suo genere in Italia appositamente realizzata per eventi sportivi di questo genere. L'area di competizione era compresa tra le località di Cuneo, Fossano, La Morra e Vicoforte, una zona particolarmente adatta al volo aerostatico e che è stata in pratica la culla della rinascita del volo in mongolfiera in Italia a partire dagli anni Settanta.
La gara è stata classificata dalla Federazione Aeronautica Internazionale come evento di Categoria 2 ed era valida come Test Event per i World Air Games 2009, ovvero come competizione di prova della più importante manifestazione dell'aeronautica sportiva mondiale. Oltre ad assegnare il titolo nazionale, per i piloti italiani il Campionato era valido come selezione per la partecipazione ai WAG 2009 e al Campionato Europeo che si svolgerà in Francia nell'agosto 2009.


Il Campionato 2008 | I piloti iscritti | L'area di volo | Direzione di Gara
Risultati e classifiche | Pagelle | Immagini | Video | L'angolo del cabaret


© Roberto Spagnoli



[chiudi]