aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


21° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera
Mondovì 2008


I piloti iscritti

Qui di seguito l'elenco in ordine alfabetico dei piloti in gara per il Campionato Italiano con alcune informazioni sulla loro attività sportiva aerostatica e la posizione nella classifica nazionale italiana e nel ranking internazionale FAI

Igor Charbonnier
Campione italiano 2007
Pilota aostano, campione italiano in carica per il secondo anno consecutivo č alla sua sesta presenza al campionato italiano (dove ha collezionato anche due terzi posti uno dei quali alla sua prima partecipazione nel 2003). Ha partecipato ai campionati mondiali del 2004 e agli europei del 2005 e del 2007. E' terzo nella classifica nazionale FITA.
Giovanni Aimo Pilota professionista e istruttore è stato tra gli iniziatori della moderna aerostatica italiana. Numero 1 del ranking nazionale ha partecipato a tutte le edizioni del campionato vincendone sei (record condiviso con Paolo Bonanno) e salendo sul podio per sedici volte (primato assoluto). Titolare del record italiano di altitudine e durata. Innumerevoli partecipazioni a gare e raduni in tutto il mondo con mongolfiere, dirigibili e palloni a gas. E' 2° degli italiani nella World ranking list.
P.G. "Boba" Bogliaccino Pilota monregalese con una lunga esperienza di volo alle spalle, storico equipaggio di Aimo di cui è stato uno dei primi allievi. Dopo il nono posto del 2006 ed il settimo dello scorso anno si presenta per la terza volta in gara al campionato italiano. E' 12° nel ranking nazionale.
Paolo Bonanno Pilota piemontese di grande valore, progettista e costruttore di mongolfiere. Suoi sono i bruciatori con cui volano piloti in tutto il mondo. Come Aimo è sempre stato presente al campionato condivide e con lui il record di sei vittorie. E' salito quindici volte sul podio. E' 4°; nella classifica nazionale FITA ed è il primo degli italiani nella World ranking list.
Roberto Botti Maremmano di Saturnia è pilota di solida esperienza da molti anni presente al campionato italiano (migliori piazzamenti il terzo posto nel 1997 ed il quarto nel 2002 e nel 2007). E' 6° nel ranking nazionale. Ha partecipato, tra l'altro, ai World Air Games del 1997 e agli Europei del 2003.
Diego Charbonnier Pilota aostano figlio di Nello, tre volte campione nazionale, e fratello di Igor, attuale detentore del titolo italiano. Pilota dal 1996, ha partecipato a molti raduni in Italia e all'estero. Dopo essere stato per cinque volte equipaggio del fratello Igor si presenta per la prima volta in gara come pilota al campionato italiano.
Gianni Curti Pilota monregalese da molti anni in attività e di notevole esperienza anche se al suo attivo ha pochissime partecipazioni al campionato italiano. Noto anche come l'"architetto volante", ha progettato il "Porto aerostatico" di Mondovì sede del campionato.
Riccardo Data Pilota torinese professionista di grande esperienza è alla sua sesta partecipazione al campionato italiano (miglior piazzamento il terzo posto nel 2001 a Terni). Nel suo curriculum ci sono le partecipazioni ai campionati europei del 2000 in Lussemburgo e i mondiali del 2002 in Francia. E' 11° nella ranking list nazionale.
Giuseppe Forgione Giovane pilota di Mondovì proveniente dalla scuola di John Aimo al suo debutto assoluto al campionato italiano.
Luciano Lanzoni Pilota professionista e istruttore, di Faenza. Campione italiano nel 2003 con all'attivo anche tre secondi e quattro terzi posti è uno dei più forti piloti italiani, numero 2 del ranking nazionale e 3° degli italiani nella World ranking list. Ha partecipato a diverse edizioni dei campionati mondiali ed europei e alle prime due edizioni dei World Air Games.
Antonio Lo Franco Da Policoro (Basilicata) un altro debuttante in gara per la prima volta al campionato italiano.
Davide Morando Pilota professionista torinese si presenta per la sesta volta al campionato italiano (miglior piazzamento il terzo posto conquistato nel 2006 a Bibbiano). Ha partecipato al campionato europeo 2007. E' 7° nel ranking nazionale.
Mauro Oggero Pilota professionista, piemontese di Fossano, con una notevole esperienza di volo si presenta per la prima volta al campionato italiano.
Paolo Oggioni Valido rappresentante della "scuola piemontese" è alla sua quarta partecipazione al campionato italiano (miglior piazzamento il quinto posto nel campionato del 2005 svoltosi a Terni). Organizza corsi di addestramento per equipaggi a terra e corsi di avvicinamento al volo. Ha partecipato a numerosi raduni in Italia e all’estero. E' decimo nel ranking nazionale FITA.
Gianfranco Orlando Viene da Farigliano, già paracadutista è alla sua prima partecipazione al campionato italiano.
Orlando Rosellino Anche lui di Mondovì e anche lui alla sua prima partecipazione al campionato italiano.
Carlo Rovelli Con il titolo conquistato a Terni nel 2005 il pilota di Vimercate è stato il primo non professionista a vincere il campionato nazionale ed è alla sua sesta partecipazione come pilota. Ha partecipato ai mondiali del 2006 in Giappone. E' al 5° posto nel ranking nazionale della FITA (primo dei piloti non professionisti).
Giulio Sbocchelli Giovane pilota romano di adozione ma di origini nordiche è alla sua terza partecipazione al campionato italiano. E' 14° nella classifica nazionale.
Massimo Stefanini Il sanguigno pilota toscano è alla sua sesta presenza al campionato dove ha progressivamente migliorato le sue prestazioni come dimostra la risalita di ben tre posizioni nella ranking list nazionale italiana in cui è attualmente ottavo.
Riccardo Trombetti Pilota milanese, si presenta per la terza volta al campionato nazionale. E' 13° nella ranking list nazionale dove è risalito di tre posti rispetto alla classifica precedente.

Informazioni aggiornate al 16 giugno 2008


A Mondovì erano iscritti cinque piloti non italiani partecipanti al Test Event WAG 2009
Ian Chadwick (Regno Unito), Geoff Grimes (Regno Unito), Andrew Holly (Regno Unito), Richard Parry (Regno Unito), Sandor Veigh (Ungheria)


[Torna indietro]