XXLa cronaca del campionato
|
Il campionato "in diretta" su www.balloonitaly.org
18 settembre - Mancano 24 ore all'inizio ufficiale del 25° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera. Tutto è pronto al Balloon Porto di Mondovì per accogliere piloti ed equipaggi che si contenderanno il titolo. Il meteo sembra voler mettersi al bello: permane una qualche incertezza per la giornata di sabato, ma ci sono ottime possibilità che si riesca a effettuare tutti i sei voli programmati. Non resta che aspettare ancora qualche ora e poi più che le parole conteranno i fatti. Buon voli a tutti e che vinca il migliore.
12 settembre - A meno di una settimana dall'inaugurazione del campionato all'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì prosegue il lavoro organizzativo che con l'avvicinarsi del 19 settembre si fa più impegnativo. E mentre piloti ed equipaggi stanno completando la messa a punto dei mezzi e l'allenamento in vista della gara, tutti guardano con apprensione alle condizioni meteorologiche della prossima settimana. Al momento le previsioni, per i giorni delle gare, sono improntate alla variabilità, con concreti rischi di pioggia per la giornata di sabato 22. E' vero che l'autunno inizierà proprio durante il campionato, ma dopo un'estate eccezionalmente calda e siccitosa, sarebbe un vero peccato che l'avvio della stagione fredda coincidesse proprio con le i giorni delle gare. Speriamo che Giove Pluvio sia clemente e voglia concedersi ancora un po' di vacanza lontano da Mondovì.
5 settembre - Mancano due settimane al campionato italiano. L'inaugurazione ufficiale è prevista alle 15 di mercoledì 19 settembre al Balloonporto di corso Francia 18, sede dell'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì e quartier generale del campionato. Dopo i discorsi di rito ci sarà il briefing generale quindi piloti ed equipaggi saranno impegnati per gli ultimi preparativi per la competizione che scatterà il mattino di venerdì 20 con la prima delle gara che impegneranno i concorrenti fino al pomeriggio di sabato 22: sei i voli previsti dal programma della competizione se le condizioni meteo saranno favorevoli. Ricordiamo che, a norma di regolamento, per convalidare il campionato dovranno essere disputati almeno tre gare in almeno due voli. Domenica mattina 23 la cerimonia di premiazione con la proclamazione del nuovo campione italiano. Oltre al campionato, nel corso della manifestazione verrà disputato anche il Trofeo intitolato alla memoria di Lorena Morlini, figura di primo piano dell'aerostatica italiana prematuramente scomparsa pochi mesi or sono.
26 agosto - Con la vittoria dello statunitense Nick Donner si è chiuso il campionato mondiale di Battle Creek. Medaglia d'argento ad un altro pilota "stelle e strisce", Johnny Petrehn, mentre il bronzo è andato al giapponese Yudai Fujita. Il trionfo degli Usa, veri dominatori di questa edizione del mondiale, è completato dal quarto posto di Chase Donner, fratello del neocampione, e dal settimo di Cory Bloom. Al quinto posto, primo degli europei, il tedesco Uwe Schneider davanti al francese Nicolas Schwartz. Ottavo il russo Sergej Latypov, nono lo svizzero Stefan Zeberli, decimo il britannico Matthew Scaife che gareggia con licenza autraliana.
Per quanto riguarda i piloti italiani, Igor Charbonnier si è classificato al 58° posto mentre Mirko Marangoni ha chiuso 82°. Al cospetto dei più forti piloti a livello mondiale, i nostri portacolori hanno disputato comunque un buon campionato come dimostrano i diversi ottimi risultati ottenuti in singoli task. I nostri piloti e i loro equipaggi hanno scontato il fatto di aver gareggiato con palloni normali, anziché con i moderni e sempre più diffusi "racer" da competizione, e senza disporre di una vera e propria squadra nazionale. Per Marangoni poi si trattava dell'esordio assoluto al mondiale a cui è arrivato grazie al terzo posto conquistato al suo debutto in una competizione lo scorso anno al campionato italiano. La nostra rappresentativa era completata dagli observer Aldo Barbieri, Davide Molteni e Nicola Zicari che anche oltreoceano hanno ancora una volta tenuto alto il nome della "scuola italiana".
Sia Charbonnier che Marangoni sono attesi fra meno di un mese a Mondovì per il campionato italiano dove cercheranno di utilizzare l'esperienza fatta in terra americana contro gli avversari in lizza per il titolo nazionale.
Da segnalare, infine, il 26° posto ottenuto da Andrew Holly, il pilota britannico che sarà il direttore di gara del campionato italiano 2012 dopo aver già diretto l'edizione dello scorso anno a Mantova.
19 agosto - E' partito il conto alla rovescia per Mondovì 2012. Esattamente fra 30 giorni, alle 15 del 19 settembre, si inaugurerà il 25° Campionato italiano di volo in mongolfiera. Primo appuntamento del programma ufficiale il briefeing generale per concorrenti, equipaggi e commissari di gara. Sono 11 i piloti iscritti che si contenderanno il titolo di campione italiano 2012 nelle gare che si svolgeranno dal mattino di giovedì 20 al pomeriggio di sabato 22 settembre. Sei i voli di gara previsti se le condizioni meteo saranno favorevoli. Premiazione prevista per domenica 23.
Per la vittoria finale i pronostici vedono favoriti il campione uscente Igor Charbonnier, il "numero uno" del ranking nazionale Paolo Oggioni e i "vecchi leoni" Paolo Bonanno (recordman della competizione con 7 titoli nazionali) e Giovanni Aimo (6 vittorie). Per un posto sul podio è in lizza anche il giovane Mirko Marangoni, terzo lo scorso anno a Mantova.
Il programma della competizione è disponibile sul sito dell'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.
|