aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


20° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera
Terni 2007


Risultati e classifiche

I palloni in avvicinamento ad un target (Foto R.Spagnoli) Il 20° Campionato italiano si è articolato in 19 task nell'arco di sei voli sui sette previsti dal programma ufficiale: il secondo volo, quello del pomeriggio di gioverì 6 settembre è stato infatti annullato a causa delle incerte condizioni meteorologiche.
Nonostante i valori in campo si siano delineati quasi subito, le gare sono sempre state molto combattute e l'agonimso da parte di tutti non è mai venuto meno. Nessun concorrente ha gettato la spugna, nemmeno quando i risultati hanno cominciato a restringere la rosa dei possibili vincitori. Anche i piloti della parte bassa della classifica ci hanno provato piazzando fino all'ultimo qualche buon colpo.
Il vincitore, Igor Charbonnier, ha replicato il successo dello scorso anno emulando il padre Nello vincitore di due titoli consecutivi (dei tre di cui è detentore) nel 1998 e nel 1999. Il giovane pilota aostano è stato capace di mettere in riga tutti gli altri concorrenti con una costanza di risultati che lo ha visto in testa alla classifica al termine di ogni giornata di gara. Il secondo classificato, Giovanni Aimo non è riuscito a mettere le mani sul settimo alloro cosa che lo avrebbe fatto diventare il pilota più titolato, un primato che per ora deve dunque continuare a dividere con Paolo Bonanno. Aimo si è "consolato", comunque, con altri due successi: il Trofeo Fita e un piccolo ma significativo record essendo, infatti, la sedicesima volta che sale sul podio. Al terzo posto Luciano Lanzoni, già campione italiano nel 2003, per l'ottava volta sul podio, autore di una bella rimonta proprio nell'ultimo volo, domenica mattina, che lo ha portato dal quinto posto alla medaglia di bronzo. Lanzoni si è poi aggiudicato il 2° "Memorial Franco Bennati". Questi tre piloti si sono quindi conquistati il diritto di rappresentare l'Italia ai campionati mondiali che si svolgeranno l'anno prossimo in Austria.


Classifica finale del 20° Campionato italiano di volo in mongolfiera

Il vincitore Igor Charbonnier con il suo equipaggio (Foto R.Spagnoli) 1. Igor Charbonnier p.13145 Campione italiano 2007
2. Giovanni Aimo p.12700
3. Luciano Lanzoni p.11643
4. Roberto Botti p.11380
5. Paolo Bonanno p.11291
6. Paolo Oggioni p.10696
7. "Boba" Bogliaccino p.10369
8. Massimo Stefanini p.9745
9. Davide Morando p.9711
10. Carlo Rovelli p.9281
11. Mauro Buono p.8128
12. Riccardo Trombetti p.7492


Per i risultati completi e definitivi delle gare clicca qui


GLI ALTRI PREMI IN PALIO

Il Trofeo FITA
Quest'anno il trofeo messo in palio dalla Federazione italiana di aerostatica, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti edizioni, si è disputato in una prova unica. LOrena Morlini, direttrice di gara, ha scelto il primo task del volo del mattino di sabato 8 settembre che consisteva in una gara di Minimum distance.
Il vincitore, con un risultato di 210 metri, è stato Giovanni Aimo che ha messo in fila, nell'ordine Igor Charbonnier (640 metri) e Paolo Bonanno (1510 metri). A seguire, nell'ordine, Oggioni, Morando, Boba, Rovelli, Botti, Miklousic, Trombetti, Stefanini (penalizzato dalla giuria a causa di un contatto col suolo), Lanzoni (penalizzato per un errore nella sequenza di lancio dei marker) e Buono.

Il Premio Caproni
Con la ri-conquista del titolo nazionale Igor Charbonnier si è aggiudicato per la seconda volta anche il premio speciale messo in palio nel 2001 (in occasione del primo campionato svoltosi a Terni) dalla Contessa Maria Fede Caproni, presidente onoraria della Federazione Italiana di Aerostatica, e consistente in un prezioso piatto di porcellana francese del XIX secolo che ritrae un soggetto aerostatico, appartenuto al grande pioniere dell'aerostatica Gaston Thyssandier, che sarà aggiudicato definitivamente al primo pilota che vincerà tre edizioni del campionato. Nella classifica di questa "Coppa Rimet" dell'aerostatica italiana Charbonnier ha quindi raggiunto Giovanni Aimo a quota due vittorie. Gli altri vincitori, dal 2001 ad oggi, sono stati Nello Charbonnier, Luciano Lanzoni e Carlo Rovelli.

Il Memorial Franco Bennati
L'Associazione Slowind, in occasione del campionato, per la seconda volta ha voluto ricordare con un premio particolare Franco Bennati, un grande amico dell'aerostatica italiana prematuramente scomparso tre anni or sono ma rimasto nel ricordo di tutti coloro che nei raduni ed in altre occasioni hanno avuto modo di conoscere la sua simpatia e la sua umanità. Il memorial è stato assegnato al pilota con il maggior numero di vittorie di task. Primo, con quattro vittorie, ex aequo con Aimo, Luciano Lanzoni che però ha prevalso per il punteggio più alto nel migliore tra i secondi piazzamenti (996 punti contro i 990 di Aimo).

Giovanni Aimo riceve il Trofeo Fita (Foto R.Spagnoli) Igor Charbonnier mostra lo scudetto appena conquistato (Foto R.Spagnoli) Luciano Lanzoni (al centro) con il suo equipaggio ha vinto il Memorial Franco Bennati... e il premio speciale per l'eleganza (Foto R.Spagnoli)

[Torna indietro]