Cronache e storie


4° RADUNO AEROSTATICO INTERNAZIONALE DI SAN VALENTINO
Carpineti, 12-20 febbraio 2005

Dal 12 al 20 febbraio si è svolto a Carpineti, nell'Appennino Reggiano, la 4° edizione del raduno aerostatico internazionale di San Valentino organizzato dal pilota Paolo Barbieri. Alla manifestazione hanno partecipato diciotto mongolfiere provenienti, oltre che dall'Italia, da altri paesi europei come Austria, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera.
Proprio grazie alla presenza e all'attività di Paolo Barbieri, le mongolfiere sono una presenza costante e ormai familiare in questa zona tanto che nel 2004 Carpineti ha ospitato anche il campionato italiano la cui prima edizione, nel 1988, si svolse poco lontanto, a Scandiano.
Il tempo atmosferico si è mantenuto buono per quasi tutta la manifestazione: gli organizzatori, infatti, hanno dovuto annullare solo il volo del secondo giorno, a causa del vento troppo forte, e quello dell'ultimo giorno a causa della abbondante nevicata cominciata fin dalla notte precedente. Ciò ha consentito di riempire il cielo di Carpineti di palloni colorati fra i quali spiccavano un gigantesco cuore rosso e la mucca volante giunta dalla Svizzera.

Il paese di Carpineti, nella valle del torrente Tresinaro, nel cuore dell'Appennino reggiano, appartiene alle terre di Matilde di Canossa, caratterizzate da castelli, borghi medievali e paesaggi suggestivi. L'area è dominata dal profilo inconfondibile della Pietra di Bismantova, caratteristica montagna dalla cima piatta, con pareti in parte strapiombanti molto frequentate dagli appassionati di arrampicata. I prodotti gastronomici tipici del luogo (parmigiano reggiano, salumi, tortelli e vini), che rappresentano un'opportunità per i visitatori alla ricerca dei sapori della tradizione italiana, sono stati molto apprezzati dai partecipanti al raduno sempre pronti a rinfrancare il corpo e lo spirito tra un volo e l'altro.


Dopo una settimana di voli, che hanno avuto anche un discreto riscontro da parte degli organi di informazione sia locali che nazionali (segnaliamo in particolare gli ampi collegamenti realizzati sabato 19 nell'ambito della trasmissione di Rai Due "Mattina in famiglia"), il raduno di San Valentino ha archiviato la sua quarta edizione dando appuntamento a tutti per il prossimo anno.

Per maggiori informazioni sul raduno e sulle possibilità di volare nella zona di Carpineti contattare Paolo Barbieri www.comunicazioneinvolo.it

Il raduno degli Observer italiani Un momento del corso per Observer tenutosi durante il raduno di Carpineti.
Sabato 19 e domenica 20 febbraio, in concomitanza con la manifestazione aerostatica, si è svolta a Carpineti anche la seconda sessione del corso per Observer organizzato come ogni anno dalla Chief observer nazionale Lorena Morlini. La prima parte del corso si era tenuta il 6 febbraio presso l'Aero Club di Reggio Emilia. Gli allievi hanno avuto modo di apprendere le funzioni e i compiti degli Observer studiando il manuale ed il regolamento ufficiale delle competizioni stabiliti dalla Commissione per l'Aerostatica della Federazione Aeronautica Internazionale.
Purtroppo le condizioni atmosferiche non buone (i voli della domenica sono stati infatti annullati a causa della neve) non hanno permesso di svolgere tutto il programma previsto che prevedeva anche esperienze pratiche sul campo. Gli allievi hanno potuto comunque vedere da vicino le mongolfiere (qualcuno ha anche avuto la possibilità di volare), vivere per alcune ore l'atmosfera di un raduno e fare anche una piccola simulazione di gara. La domenica si è poi sopperito all'impossibilità di volare, facendo un ampio ripasso del regolamento di gara. Gli allievi observer avranno ora l'oppurtunità di partecipare come osservatori al prossimo campionato italiano di volo in mongolfiera e avranno così la possibilità di vedere e vivere da vicino la competizione.
L'appuntamento di Carpineti ha fornito inoltre l'occasione per organizzare anche il primo raduno degli observer italiani. Non molti hanno risposto all'appello, ma per i partecipanti è stata una bella occasione per incontrarsi, conoscersi e scambiarsi esperienze.

Foto di gruppo dei partecipanti al corso per observer svoltosi durante il raduno di Carpineti Per saperne di più sul ruolo e sulle funzioni degli Observer vi invitiamo a leggere la pagina dedicata su questo sito.

Per avere maggiori informazioni sull'attività degli Observer italiani e sui corsi di formazione si può contattare direttamente la Associazione giudici italiani di aerostatica (AGIA) visitando il sito ufficiale o scrivendo a info@agia-mongolfiere.it.

Per saperne di più sulla modalità delle competizioni previste dal regolamento internazionale leggere la pagina dedicata alle Gare.

[chiudi]



[home page]