aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana



Bibbiano2009 - 22° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera


PAOLO OGGIONI CAMPIONE D'ITALIA 2009

Bibbiano 2009 - 22° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera Al termine di un campionato piuttosto combattuto e non privo di difficoltà, segnato da diversi rovesciamenti della classifica (e anche da alcune polemiche) Paolo Oggioni si è laureato per la prima volta campione italiano di volo in mongolfiera. Con questa sua prima vittoria, che ha coronato una gara condotta sempre ad alto livello, Paolo Oggioni si è aggiudicato il diritto di rappresentare l'Italia ai campionati mondiali che si svolgeranno nel 2010 a Debrecen, in Ungheria. Alle spalle del pilota piemontese, alla sua quinta partecipazione al campionato, il faentino Luciano Lanzoni e il maremmano Roberto Botti. Lanzoni aggiunge questa medaglia d'argento alle altre vinte nelle tante edizioni del campionato a cui ha partecipato e al titolo conquistato nel 2003. Botti, invece, è tornato sul podio dodici anni dopo l'analogo terzo posto del 1997 a Reggio Emilia e sarebbe anzi stato il nuovo campione italiano se il lancio del marker fuori tempo massimo nel Fly-On di domenica mattina non lo avesse privato della vittoria nel task e dei punti che gli avrebbero garantito la vittoria finale.

Il 22° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera si è svolto dal 14 al 18 maggio 2009 a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia. L’evento è stato organizzato, sotto l'egida dell'Aero Club d'Italia e della Federazione Italiana di Aerostatica, dall'Associazione Mata e dalla Comunicazione In Volo di Paolo Barbieri, pilota, istruttore di volo e organizzatore di importanti raduni italiani come quelli di Carpineti e Dobbiaco e dei campionati italiano svoltisi nel 1993 a Pieve di Cento e nel 2004 a Carpineti.

Era la dodicesima volta che il campionato italiano si svolgeva nella provincia di Reggio Emilia e per la seconda volta sede della competizione è stata la cittadina di Bibbiano che già aveva ospitato con successo l'edizione 2006. La base operativa è stata fissata nuovamente presso il Parco La Manara, una bella struttura ricreativa che ha nuovamente accolto nel migliore dei modi piloti, equipaggi, commissari di gara e spettatori. Il Campionato Italiano si è svolto all'interno della manifestazione "Bibbiano Vola" che, accanto ai palloni impegnati nelle gare, ha ospitato un raduno non competitivo di mongolfiere che hanno offerto al pubblico uno spettacolo emozionante e hanno dato la possibilità a molti di provare l'ebbrezza di un volo in pallone. Insieme alle signore del cielo Bibbiano Vola ha ospitato anche evoluzioni di aeromodelli ed aquiloni che hanno fatto da colorata cornice alle mongolfiere.

A Paolo Oggioni ed al suo equipaggio i complimenti e gli auguri di Aerostati.It, mentre a tutti i concorrenti, ai loro equipaggi, alla direzione, ai commissari di gara e agli organizzatori va il ringraziamento per l'impegno profuso e per lo spettacolo che hanno offerto.

Arrivederci a tutti al Campionato 2010.


Il Campionato 2009 | I piloti in gara | La Direzione di gara
Risultati e classifica | Immagini | Le pagelle

N.B.: La sezione è in fase di completamento.



[chiudi]