aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


Bibbiano2009 - 22° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera 22° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera


I piloti in gara


Paolo Bonanno Paolo Bonanno - Campione italiano 2008
Detentore di sette titoli italiani di cui tre consecutivi (entrambi primati nazionali). Pilota, progettista e costruttore di mongolfiere e componenti, è salito sedici volte sul podio ed è l'unico, con Giovanni Aimo, ad avere partecipato a tutte le edizioni del campionato italiano disputatesi fino ad oggi. E' 3° nella classifica federale nazionale e primo degli italiani nella World Ranking List FAI.
Pallone: Bonanno X-7/56 I-BOPA "Il Piccolo"

Giovanni Aimo Giovanni "John" Aimo
Sei volte campione italiano, numero 1 della classifica nazionale e 2° italiano in quella mondiale. Con Bonanno è il solo ad aver partecipato a tutti i campionati italiani e ad essere salito sul podio sedici volte. Recordman italiano di altitudine e durata. E' anche istruttore e pilota di dirigibile e pallone a gas.
Pallone: Cameron Z-77 G-CEPV "Liquigas"

Boba Bogliaccino Piergiorgio "Boba" Bogliaccino
E' alla sua quarta partecipazione al campionato italiano come pilota. Ha alle spalle una lunga esperienza di volo essendo stato per anni il pilastro dell'equipaggio di Giovanni Aimo di cui è stato uno dei primi allievi. Migliore piazzamento al campionato italiano, fin'ora, il settimo posto nel 2007 a Terni. Attualmente è 11° nella classifica federale nazionale.
Pallone: Cameron Z-90 G-CEPR "Pan di stelle"


Roberto Botti Roberto Botti
Pilota di solida esperienza da molti anni presente al campionato italiano (migliori piazzamenti il terzo posto nel 1997 ed il quarto nel 2002 e nel 2007). E' 6° nel ranking nazionale. Ha partecipato, tra l'altro, ai World Air Games del 1997 e agli Europei del 2003. Fondatore del club "Maremma Mongolfiera", organizza il raduno "Volare con gusto" che si svolge ogni anno a Saturnia in luglio.
Pallone: Cameron C-80 G-CFFA "Remax"


Igor Charbonnier Igor Charbonnier
Pilota aostano, detentore di due titoli conquistati nel 2006 e nel 2007. E' alla sua settima partecipazione al campionato italiano dove ha collezionato anche tre terzi posti, il primo dei quali al suo debutto nel 2003. Ha preso parte ai campionati mondiali del 2004 e del 2008 e agli europei del 2005 e del 2007. E' secondo nella classifica nazionale della FITA.
Pallone: Thunder&Colt S-77 I-RIKY "Mongolfiere.It"


Gianni Curti Gianni Curti
Pilota monregalese, allievo di John Aimo, da molti anni in attività e con una solida esperienza di volo anche se ha partecipato solo sporadicamente al campionato. Nell'ambiente è noto anche come l'"architetto volante" (ha progettato tra l'altro il "Porto aerostatico" di Mondovì sede del campionato 2008 e dei WAG 2009). E' 16° nel ranking nazionale.
Pallone: Cameron V-77 I-GUFY


Giuseppe Forgione Giuseppe Forgione
Giovane pilota di Mondovì proveniente dalla scuola di John Aimo alla sua seconda partecipazione al campionato italiano. Lo scorso anno è giunto sedicesimo ma togliendosi la soddisfazione di vincere un task particolarmente impegnativo davanti a piloti ben più titolati. E' 17° nella classifica nazionale FITA.
Pallone: Cameron Z-77 G-CEPU "Liquigas"


Luciano Lanzoni Luciano Lanzoni
Pilota professionista e istruttore, di Faenza, è uno dei più forti piloti italiani, 4° nella classifica federale nazionale e 3° degli italiani nella World Ranking List. Campione italiano nel 2003, ha all'attivo anche tre secondi e quattro terzi posti. Ha partecipato a diverse edizioni dei campionati mondiali ed europei e alle prime due edizioni dei World Air Games.
Pallone: Ultra Magic I-LMAL "Columbia"


Davide Morando Davide Morando
Pilota professionista, torinese, si presenta per la settima volta al campionato italiano (miglior piazzamento fino ad oggi il terzo posto conquistato nel 2006 proprio a Bibbiano). Ha partecipato al campionato europeo 2007. E' 8° nel ranking nazionale della FITA.
Pallone: Ultra Magic G-LEEH "Lee jeans"


Paolo Oggioni Paolo Oggioni
E' alla sua quinta partecipazione al campionato italiano (migliori piazzamenti al momento il quinto posto l'anno scorso a Mondovì e nel 2005 a Terni). Organizza corsi di addestramento per equipaggi a terra e corsi di avvicinamento al volo. Ha partecipato a numerosi raduni in Italia e all’estero. E' attualmente settimo nella classifica nazionale della FITA.
Pallone: Cameron Z-90 G-CDIO


Carlo Rovelli Carlo Rovelli
Lombardo di Vimercate, è alla sua settima presenza al campionato come pilota, ma ha alle spalle anche una grande esperienza di gara come navigatore. Con il titolo conquistato a Terni nel 2005 è stato il primo "non professionista" a vincere il campionato nazionale. Ha partecipato ai mondiali del 2006 in Giappone. E' al 5° posto nella classifica nazionale federale (primo dei piloti non professionisti).
Pallone: Kubicek BB20GP G-CEBL "Bianchi Group"

Giulio Sbocchelli Giulio Sbocchelli
Oltre che in mongolfiera vola anche in aeroplano, idrovolante e parapendio. E' alla sua quarta partecipazione al campionato italiano. E' 14° nella classifica federale nazionale della FITA.
Pallone: Cameron O-105 G-VSGE "Mongolfiera verde"



Riccardo Trombetti Riccardo Trombetti
Pilota milanese, si presenta per la quarta volta al campionato nazionale. E' 13° nella ranking list nazionale.
Pallone: Thunder&Colti A-105 I-BINN "Alleanza Assicurazioni"



Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 14 maggio 2009


[chiudi]