Cronache e storie


UN VOLO DA GUINNESS
50 mongolfiere attraversano insieme la Manica: un record che parla anche italiano

Il 7 aprile 2011, 50 mongolfiere decollate dal Kent, dopo aver sorvolato Dover, hanno attraversato il canale della Manica atterrando nei pressi di Calais stabilendo il nuovo primato mondiale per numero di palloni partecipanti (il precedente era di 35). Un successo che parla anche italiano visto che all'impresa hanno partecipato anche i valdostani Diego Charbonnier, figlio e fratello dei pluricampioni italiani Nello e Igor, e Francoise Pennacchioli.
L'equipaggio italiano, forte anche dell'esperienza accumulata in numerose trasvolate alpine, non si è lasciato intimorire più di tanto dall'indubbia difficoltà dell'impresa e, dopo aver effettuato scrupolosamente tutti i controlli pre-volo, è decollato con la prima ondata di palloni verso il punto in cui il blu del cielo incontra quello del mare.
"Vedere 50 mongolfiere doppiare le bianche scogliere di Dover è stato un momento indescrivibile, anche per chi come me è praticamente nato in mongolfiera", ha raccontato Diego. "Mi sono chiesto cosa abbiano pensato i passeggeri dei traghetti vendendoci sfrecciare sulle onde a 50km/h".
Dopo un'ora e mezza di traversata il Team Charbonnier è atterrato dolcemente in un prato nei pressi di Calais posando al suolo la bandiera italiana: un altro bel modo di festeggiare il 150° anniversario dell'unità d'Italia.

Per diverse settimane gli organizzatori hanno monitorato costantemente la situazione meteorologica in attesa che si presentassero le condizioni ottimali per effettuare la traversata. Marted&tgrave 5 aprile, finalmente, il via libera: giovedì 7, con sole 48 ore di anticipo, gli equipaggi si sono presentati nei pressi di Canterbury per il briefing generale prima della partenza. Tra di loro anche Diego e Francoise che erano partiti in tutta fretta da Aosta e guidando per dieci ore, con una sola ora di riposo, per non mancare a questa sfida, come ha raccontato Francoise rispondendo alle domande di un giornalista della Bbc.

Clicca Qui per vedere il servizio della BBC

La prima persona a tentare di attraversare la Manica in pallone fu, nel 1785, il francese Pilâtre de Rozier (che nel 1786 aveva compiuto il primo volo umano con il marchese D'Arlande), che perse la vita nell'incendio del suo aerostato a doppia camera. L'impresa riuscirà invece a Jean-Pierre Blanchard e all'americano John Jeffries che, sempre nel 1785, voleranno da Dover a Calais diventando i primi uomini ad attraversare la Manica per via aerea.
Ora, dopo più di due secoli, 50 piloti provenienti da mezzo mondo hanno ripetuto le gesta dei predecessori stabilendo un nuovo record. Dei 51 equipaggi che si sono presentati al decollo uno solo ha dovuto purtroppo rinunciare a causa di un inconveniente dell'ultimo momento.

Uno degli organizzatori, Ian Sharpe, poliziotto in pensione di 51 anni di Caterham nel Surrey, si è detto assolutamente entusiasta: "E' il culmine di 14 mesi di duro lavoro che ha dato i suoi frutti". Un altro degli organizzatori dell'evento, Steve Richards, ha descritto il decollo avvenuto intorno alle 7 del mattino come una "cacofonia di rumore, azione e colore". L'impresa non ha avuto solo un intento sportivo ma è servita anche per sostenere alcune iniziative benefiche.

A tutti i partecipanti all'impresa, e in particolare a Francoise e Diego, vanno i più sinceri complimenti di Aerostati.It e, ammettiamolo… l'invidia di molti.


Guarda il video di Exclusive Ballooning


[torna a Cronache e Storie]



[home page]