testatina-1.jpg 700x90

I campionati del passato
Il secondo campionato italiano di volo in mongolfiera
Reggio Emilia 1989

Il testo è tratto dall'articolo dedicato ai primi campionati italiani di volo in mongolfiera scritto da Giuseppe Copparoni e pubblicato sul numero 1 (maggio-giugno 1990) della rivista "Hobby Volo".

Il secondo campionato italiano di volo in mongolfiera, che si svolse a Reggio Emilia dal 22 al 25 aprile 1989, vide un maggior numero di partecipanti rispetto alla prima edizione anche grazie alla presenza di alcuni piloti provenienti dall'estero. Della Giuria, la cui composizione fu sostanzialmente la stessa del primo campionato, entrò a far parte Peter Hurka, tedesco ma piemontese di adozione, persona cortese e disponibile ma che, a sentire chi c'era, decise di improntare il suo impegno alla massima "Non sono qui per essere simpatico ma per assolvere al compito che mi è stato assegnato", cosa che non lo rese particolarmente popolare tra i concorrenti.
Notevole l'agonismo che caratterizzò la competizione e la gestione delle gare non sempre risultò agevole. Anche questa seconda edizione del campionato italiano si svolse senza la presenza di observer, che pure erano stati previsti, e quindi anche in questa occasione le gare furono solo del tipo "caccia alla volpe".
Come già a Scandiano, anche a Reggio partecipò Alessandra Benso, prima donna pilota e istruttrice di mongolfiera in Italia, ma questa volta con un equipaggio tutto al femminile, autentica novità per il nostro paese.
Al termine delle gare salì sul podio lo stesso terzetto che si era imposto nel primo campionato ma con uno scambio al vertice tra primo e secondo posto: la classifica finale vide infatti la vittoria di Paolo Bonanno, davanti a Paolo Barbieri e Giovanni Aimo.

[chiudi]



[home page]