Classifica Nazionale
dei Piloti Italiani di Mongolfiera

La Classifica Nazionale è la graduatoria dei piloti italiani in attività e si determina sommando le medie dei punteggi conseguiti negli ultimi cinque campionati italiani. Fu creata dalla Federazione Italiana di Aerostatica per elaborare in maniera omogenea i risultati sportivi. Non va considerata un indice assoluto delle capacità di volo o della bravura di un pilota.


CLASSIFICA NAZIONALE ITALIANA 2015

#
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Pilota
CHARBONNIER I.
AIMO G.
MONTEMURRO G.
OGGIONI P.
BONANNO P.
BOTTI R.
GIOMI M.
MARANGONI M.
MICELI F.
BOGLIACCINO P.
CURTI G.
CHARBONNIER D.
FORGIONE G.
ROSELLINO O.
LANZONI L.
STEFANINI M.
TROMBETTI R.
GIAMMARTINI G.
2011
780,86
733,86
349,50
647,79
503,36
473,29
n.p.
657,43
n.p.
468,71
466,79
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
409,93
354,43
n.p.
2012
636,32
665,28
351,60
618,28
609,92
630,80
412,64
676,56
n.p.
556,36
n.p.
n.p.
456,28
453,60
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
2013
611,17
672,25
734,75
n.p.
374,00
472,92
604,83
620,42
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
536,17
n.p.
n.p.
348,30
2014
692,05
642,84
603,11
669,68
519,26
524,00
447,63
n.p.
712,74
363.05
451,50
696,58
474,84
197,11
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
2015
697,93
507,87
627,67
712,00
335,20
n.c.
591,80
n.p.
745,20
n.p.
411,87
609,60
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
RANK
3418,33
3222,10
2666,62
2647,75
2341,74
2101,01
2056,90
1954,41
1457,94
1388,13
1330,15
1306,18
931,12
650,71
536,17
409,93
354,43
348,30
Media
683,67
644,42
533,32
529,55
468,35
420,20
411,38
390,88
291,59
277,63
266,03
261,24
186,22
130,14
107,23
81,29
70,89
69,66
Var.
=
=
+3
-1
-1
-1
+3
=
+4
-3
-2
+2
-2
+1
+2
-4
-1
=

La Classifica Nazionale 2015 è aggiornata in base ai risultati del 28° campionato italiano svoltosi dal 23 al 27 settembre a Mondovì ed è formata dai 18 piloti che hanno partecipato ad almeno un'edizione del campionato italiano a partire dall'anno 2011.

A differenza di quanto è successo negli ultimi anni, la classifica nazionale 2015 non registra nuovi ingressi, né uscite. I cambiamenti della graduatoria sono dovuti, dunque, agli effetti prodotti dal risultato del campionato 2015 e alle presenze o meno dei piloti ai campionati presi in esame per stilare la classifica.
L'exploit di quest'anno è senz'altro quello di Federico Miceli che, grazie al secondo titolo consecutivo conquistato alla sua seconda partecipazione al campionato, guadagna ben quattro posizioni salendo al nono posto della classifica.
Igor Charbonnier, grazie al terzo posto in campionato, mantiene il vertice della graduatoria e si conferma Numero 1 dell'aerostatica italiana per il secondo anno consecutivo, così come John Aimo mantiene la sua posizione confermandosi al secondo posto. Sale, invece, al terzo posto Guido Montemurro che guadagna ben tre posizioni scavalcando Paolo Oggioni, Paolo Bonanno e Roberto Botti che perdono tutti e tre una posizione. Subito dietro Marco Giomi che sale di tre posizioni classificandosi al settimo posto davanti a Mirko Marangoni che resta stabile in ottava posizione.
Tra coloro che migliorano la posizione sale di due posizioni Diego Charbonnier insieme a Luciano Lanzoni che in questo modo si rifà in piccola parte del capitombolo dello scorso anno. Variazione positiva anche per Orlando Rosellino che sale di un posto. Posizione invariata per Giuseppe Giammartini che resta fanalino di coda.
Fanno, invece, passi indietro Boba Bogliaccino, che arretra di 3 posizioni, Gianni Curti e Giuseppe Forgione, che ne persono due, e Riccardo Trombetti che ne perde una. Il vero scivolone è però quello di Massimo Stefanini che scende di ben quattro posizioni, anche perché ormai da diversi anni non partecipa al campionato.

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2014

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2013

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2012

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2011

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2010

Link: Le medie dei campionati 2007-2011

Nota Bene:
la classifica viene calcolata sommando aritmeticamente le medie dei punteggi conseguiti da ciascun pilota negli ultimi cinque campionati considerati (in questo caso quelli dal 2011 al 2015).
Per ogni pilota sono riportate, nell'ordine: la media di ognuno dei cinque campionati considerati, la somma corrispondente (Rank), la media effettiva (ottenuta dividendo il risultato del Rank per 5) e la variazione di posizione rispetto alla classifica 2014.
In rosso è indicato il campione italiano in carica.
n.e. = nuova entrata
n.p. = non presente
n.c. = non classificato

Attenzione: questo non è un documento ufficiale. Pur compiendo ogni sforzo per la verifica dei dati Aerostati.It declina ogni responsabilità per eventuali errori ed imprecisioni.

[chiudi]