XXIl Campionato Italiano 2011 / 2
|
Aspettando le gare...
Sono undici i piloti iscritti al 24° Campionato Italiano, pronti a darsi battaglia lungo le rive del Mincio, per la conquista del titolo: fra di essi, come sempre, ci sono alcuni dei migliori rappresentanti della specialità. Ci sarà il campione in carica Paolo Oggioni, intenzionato a tentare il tris dopo i due titoli consecutivi vinti nel 2009 e nel 2010, e ci sarà l'aostano Igor Charbonnier, anche lui due volte campione, che lo scorso anno ingaggiò proprio con Oggioni un acceso duello. Ma il campione uscente dovrà difendersi dagli attacchi dei veterani, sempre affamati di vittorie, John Aimo e Paolo Bonanno, e da quelli dei "soliti noti" Roberto Botti e Massimo Stefanini. Ai blocchi di partenza saranno inoltre allineati lottatori di razza come "Boba" Bogliaccino e Gianni Curti e solidi volatori come Riccardo Trombetti e Guido Montemurro, fino all'absolute beginner Mirko Marangoni, romagnolo di Bagnacavallo, che dopo essersi fatto le ossa in vari raduni competitivi si affaccia per la prima volta alla ribalta del principale evento sportivo dell'aerostatica italiana.
Il campionato è organizzato dall'Aero Club Terre Matildiche. Direttore di gara sarà il britannico Andrew Holly che da anni frequenta i cieli italiani, in particolare quelli monregalesi, ed è reduce dal primo posto assoluto conquistato al campionato svoltosi l'anno scorso a Mondovì. Il programma provvisorio prevede l'inaugurazione del campionato e il briefing generale mercoledì 1 giugno, i voli di gara al mattino e al pomeriggio di giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 giugno. Domenica 5 giugno, infine, eventuale volo di recupero, premiazione e chiusura della manifestazione. Accanto ai palloni in gara saranno in volo anche diversi "palloni fiesta" che durante la competizione intratterranno il pubblico e offriranno anche la possibilità di provare l'emozione del volo agli spettatori.
Undici concorrenti non sono moltissimi, ma sono nella media delle partecipazioni al campionato italiano. Ed è comunque un numero in grado di garantire una gara vivace e combattuta. I pronostici degli esperti, come favoriti per la vittoria finale, indicano quattro nomi: Aimo, Bonanno, Charbonnier e Oggioni. Quest'ultimo, con il terzo successo consecutivo eguaglierebbe l'analogo e per ora non ripetuto exploit compiuto da Bonanno nel 95-96-97 e si aggiudicherebbe definitivamente il Premio Caproni. Questo traguardo però è anche alla portata di Aimo e Charbonnier entrambi vincitori per due volte della "Coppa Rimet" dell'aerostatica italiana. Tra i rimanenti piloti sicuramente da tenere d'occhio Botti, Bogliaccino e Curti. Il primo, ha sicuramente il podio a portata di mano, a patto che riesca a mantenere una continuità di risultati positivi, mentre gli altri due hanno dalla loro il crescendo fatto registrare nelle ultime edizioni del campionato. Da questo punto di vista, tenendo presente i risultati passati, né Stefanini, né Trombetti sembrerebbero invece in grado di puntare alla parte alta della classifica finale, ma l'esperienza non manca loro di certo e non si può mai dire. Stesso discorso per Montemurro e Marangoni ma anche qui la cautela è d'obbligo perché proprio dagli esordienti non è raro arrivino sorprese capaci di rompere le uova nel paniere anche ai più titolati.
Naturalmente queste previsioni sono da prendere con molta cautela. Come ben sa chi conosce le gare di aerostatica, l'imprevisto e l'errore sono sempre in agguato e possono tradire anche il più esperto pilota. Anche il campionato 2011 potrebbe, quindi, riservare più di una sorpresa, anche perché quest'anno si gareggia in "campo neutro", cioè in una zona dove non si sono mai svolte gare e che quindi, per quanto riguarda la conoscenza del terreno, teoricamente non ci sono favoriti d'obbligo... o quasi.
Dunque, staremo a vedere. La speranza è che non si ripetano le tensioni registrate lo scorso anno con contorno di reclami, proteste ufficiali e ricorsi alla giuria. Come si dice, quello che succederà lo scopriremo solo... volando.
|