Cronache e storie



IGOR CHARBONNIER MEDAGLIA D'ARGENTO
AL CAMPIONATO FRANCESE 2008

Non pago di essere arrivato terzo al recente campionato italiano dopo averne vinti due consecutivamente, poco meno di un mese dopo Mondovì Igor Charbonnier si è classificato secondo assoluto al campionato francese (rischiando quasi di vincere) portando anche questa soddisfazione allo sport italiano proprio nelle stesse ore in cui i nostri atleti cominciavano l'avventura olimpica a Pechino. Facendo a Igor ed al suo equipaggio i nostri migliori complimenti per il successo riportiamo qui ben volentieri alcune note sulla competizione scritte da Andrea Dal Negro, fedele e fidato componente dell'equipaggio del pilota valdostano e ormai a buon diritto collaboratore di lusso di Aerostati.It.

Igor Charbonnier in azione su un bersaglio durante i campionati francesi 2008 Si sono conclusi domenica 10 agosto a Vichy (nell’Auvergne) i XXXIV campionati francesi di volo in mongolfiera. Un campionato fra i più difficili d’Europa che vede la partecipazione di numerosi piloti, oltre 50 quest’anno, fra i quali il campione europeo in carica, e di qualche selezionato pilota straniero. Fra questi il valdostano Igor Charbonnier ha rappresentato la nostra nazione in modo superlativo, in testa per alcuni giorni di gara, è stato superato dal pilota  lussemburghese Nicolas Weber nell'ultima prova. Igor è quindi giunto secondo, dopo 5 voli e ben 14 prove.
Grande soddisfazione per il team Charbonnier grazie al quale abbiamo battuto i cugini transalpini, questa volta in casa loro. Indispensabile il supporto di Andrea Dal Negro (copilota a bordo e maestro di frombolata) e di Michel (equipaggio a terra), volontario di Vichy alla sua prima esperienza con il mondo dei palloni. Il 34enne Nicolas Schwartz, campione francese 2008, giunto terzo nella classifica generale, conferma un cambio generazionale anche in Francia, avendo battuto piloti di alto livello come François Messines (giunto 4°), campione Europeo 2007 e Stephane Bolze (giunto 5°) campione europeo nel '98 e pluricampione francese.  
Questo risultato fa ben sperare per gli imminenti campionati mondiali che si terranno in a Hofkirchen (Austria) a settembre che vedranno la presenza proprio di Igor Charbonnier.

Andrea Dal Negro 


Per ulteriori informazioni vai al sito della Fédération Française d'Aérostation

Per la classifica generale del campionato francese clicca qui


[chiudi]



[home page]