The Italian Ballooning community is deeply saddened to inform officials, observers and pilots that we lost one of the most significant and enthusiastic Italian balloonists, Lorena Morlini. She started working for the observer community but she was also aircraft pilot and international official. For many years she was the organizer of the Italian Championship, and also an excellent Event Director. With her enthusiasm she affected many of the actual observers and pilots of the Italian hot air balloon community. We will miss her.

Il 26 gennaio 2012 è scomparsa prematuramente Lorena Morlini lasciando sgomenti e addolorati tutti coloro che l'hanno conosciuta. Lorena è stata una figura molto importante per tutta l'aerostatica italiana. Tra i primi observer del nostro Paese, promosse la nascita del "Coordinamento observer italiani" e per vari anni ricoprì l'incarico di "chief observer" nazionale, contribuendo a creare un gruppo di commissari di gara che hanno saputo farsi apprezzare in tutto il mondo. Tra i fondatori dell'"Associazione giudici italiani di aerostatica", curò la formazione di molti observer italiani. Nel 2000, con scarsi mezzi a disposizione ma con molto antusiasmo, organizzò il campionato italiano di volo in mongolfiera riuscendo a risollevare le sorti della massima competizione aerostatica nazionale che si trovava in una grave crisi. L'anno successivo fu direttore di gara del campionato stabilendo due significativi primati: essere il primo direttore di gara italiano ed uno dei pochi direttori donna al mondo. Un'esperienza ripetuta con successo nel 2002, nel 2005 e nel 2007.
Lorena ci ha lasciato con la stesso riserbo che ha caratterizzato tutto il suo modo di essere. Ci mancheranno sempre le sue capacità personali, la sua discrezione, la serietà e l'impegno che sapeva mettere in tutto quello che faceva.

Ciao Lorena, hai volato tante volte sulla terra,
ora vola per sempre nel cielo infinito.


[chiudi]