GIOVANNI "JOHN" AIMO CAMPIONE ITALIANO 2018
Piazza d'onore per Igor Charbonnier
Al terzo posto Marco Giomi
Giovanni Aimo e Marco Giomi in volo al Campionato italiano 2018 (Foto: Andrea Canova)
Giovanni Aimo ha vinto il 31° Campionato italiano di volo in mongolfiera che si è svolto a Capannori (Lucca) dal 4 al 7 settembre. Con questa affermazione Aimo si riprende il titolo che gli mancava dal 2004 e che ha tenacemente inseguito per tutti questi anni secondo solo a Igor Charbonnier per numero di podi nello stesso lasso di tempo. Aimo raggiunge così Paolo Bonanno come numero di titoli vinti (7) e consolida il suo primato come podi complessivi (23). Aimo e Bonanno sono inoltre gli unici piloti ad aver preso parte a tutti i campionati italiani disputati fino ad oggi (31).
Dietro ad Aimo, secondo classificato per soli 48 punti, Igor Charbonnier che con il risultato di Capannori si conferma n.1 del ranking nazionale per il quinto anno consecutivo. Il valdostano (detentore di 4 titoli nazionali) vanta, inoltre, il notevole risultato di 12 podi vonquistati nei 16 campionati disputati dal suo esordio nel 2003.
Terzo posto per il pilota di casa Marco Giomi che dalla sua prima partecipazione nel 2012, di campionato in campionato, ha confermato le sue doti e consolidato l'esperienza di gara che gli ha permesso di salire sul podio.
Con la vittoria di Capannori Aimo si è aggiudicato il Trofeo Aerostati messo in palio da Aerostati.it nel 2017 in occasione del trentesimo campionato italiano di volo in mongolfiera. Il premio sarà consegnato ogni anno al pilota vincitore e verrà assegnato definitivamente al pilota che per primo si aggiudicherà tre titoli nazionali.
Al campionato 2018 hanno preso parte in tutto 10 piloti: oltre ai tre saliti sul podio, accanto al veterano Paolo Bonanno e a piloti di provata esperienza e capacità come Guido Montemurro e il campione uscente Paolo Oggioni (entrambi appena rientrati dal mondiale in Austria), sono scesi in lizza Nicola Bencivinni, alla sua seconda esperienza, gli esordienti Elizabeth Lombardo e Raffaele Moscara e, dopo qualche anno di assenza, Massimo Stefanini.
Classifica finale del 31° Campionato italiano di volo in mongolfiera
1. AIMO Giovanni p.9077 - Campione italiano 2018
2. CHARBONNIER Igor p.9029
3. GIOMI Marco p.8069
4. MONTEMURRO Guido p.7958
5. BONANNO Paolo p.7677
6. BENCIVINNI Nicola p.5162
7. OGGIONI Paolo p.5133
8. MOSCARA Raffaele p.4909
9. LOMBARDO Elizabeth p.4371
10.STEFANINI Massimo p.2929
La direzione di gara è stata affidata a Jacques Bernardin, pilota di mongolfiere e palloni a gas e più volte campione francese, assistito dalla sudafricana Felicity Clegg, pilota di grande esperienza. 12 i task disputati su un totale di 5 voli di gara. Purtroppo le condizioni meteo hanno un po' penalizzato la competizione obbligando la direzione di gara ad annullare i voli previsti nella giornata di venerdì 7 settembre (un volo supplementare è stato effettuato nella mattina di sabato).
Con l'edizione 2018 il Campionato italiano di volo in mongolfiera è tornato per la seconda volta nei cieli della Lucchesia, in Toscana. Con la base operativa e il campo di decollo principale stabiliti presso l'Aeroporto di Capannori, il campionato si è svolto nell'ambito della Festa dell'Aria 2018 che dal 5 al 9 settembre ha ospitato anche il Trofeo internazionale di mongolfiere "Città di Capannori", il Campionato italiano di Volo acrobatico in aliante e il Campionato italiano di volo acrobatico a motore.
QUI la classifica finale e i risultati ufficiali dei singoli task
Altre info sulla pagina Facebook della Festa dell'Aria
Giovanni Aimo, al centro, con il premio ricevuto dopo la conquista del titolo nazionale
|